Le formiche lottano per un mondo più giusto

Da una ricerca della Ludwig-Maximilian Universitat di Monaco, sembrerebbe che nel fantastico mondo delle formiche esista una qualche forma di giustizia e di ribellione...

I piccoli esemplari della specie
Temnothorax, grandi più o meno mezzo centimetro, spesso subiscono i soprusi di formiche più grandi che forti delle loro maggiori dimensioni assaltano le colonie, uccidono la regina e spaventano a morte (sarebbe interessante sapere cosa gli dicono....) le formiche operaie che giustamente se la danno a gambe.

Ma non finisce qui! Queste orde barbariche rubano le larve (in gergo pupe), le portano nella colonia di origine per crescerle come schiave.

Ma qui viene il meglio!

I ricecatori hanno osservato che in alcuni casi le formiche cresciute sotto la tirannide, da adulte si ribellano e attaccano a loro volta le larve delle regine e delle operaie arrivando a distruggerne più dei due terzi.
Curiosamente si accaniscono solo sulle larve delle femmine lasciando stare i maschi che non hanno partecipato ai raid e non vengono puniti.

E' questo particolare che ha suggerito ai ricercatori l'idea che le formiche possano avere un senso della giustizia.

Chissà forse le formiche con cui divido la casa si stanno già organizzando per vendicare il sacrificio delle loro compagne perite sotto crudeli colpi di straccetto in cucina.... (aiuto!)

Da focus.it

Comments (0)

Posta un commento